CALL FOR ARTIST

2017 Open call per giovani artisti emergenti

L’associazione ARTmosfera lancia la Call For Artist per la selezione di artisti emergenti under 35 di Arti Visive, di Arti Performative, Arti Audiovisive e musicisti che in occasione della sesta edizione di Corvial Urban Lab  avranno l’opportunità di esporre o esibirsi durante il festival presso la Galleria Il Mitreo il 21 e 22 settembre 2017.  

La partecipazione è gratuita.

 

 

Corviale Urban Lab è un evento multidisciplinare, uno spettacolo di qualità a trecentosessanta gradi, che per cinque edizioni ha coinvolto gli abitanti di Corviale.

L’evento Corviale Urban Lab vuole essere un percorso verso un coinvolgimento forte e duraturo delle strutture di socializzazione locali come scuole, associazioni culturali, cooperative, operatori culturali della zona, la cui partecipazione si è rivelata ed è tuttora fondamentale per stimolare ed incentivare la produzione artistico-culturale coinvolgendo tutte le forze del quartiere.

Negli anni la manifestazione ha invaso artisticamente diversi luoghi del territorio del municipio come la Galleria Il Mitreo, Il Centro Polivalente Nicoletta Campanella, il Teatro Arvalia, l’Atlantico Live e il Forte Portuense coinvolgendo artisti affermati come Nobraino, Kutso, A toys Orchestra, Piotta, Offlaga Disco Pax, Andrea Rivera, Paolo Benvegnù, Management del dolore post-operatorio, Dellera, L’Orchestraccia, Adriano Bono e Cor Veleno che si sono esibiti accanto a giovani artisti emergenti del quartiere, in particolare e, più in generale, della Capitale, cercando di dare un impulso e un impatto positivo agli stessi abitanti del quartiere puntando ad essere evento propulsore di riqualificazione dell’area.

A distanza di 4 anni ARTmosfera, in collaborazione con le associazioni del territorio, ha deciso di iniziare nuovamente le attività ricalibrandole con le mutate condizioni del territorio e per rispondere alla carenza dell’offerta culturale nel quartiere.

L'iniziativa è organizzata dall’Associazione ARTmosfera ed è parte del programma dell'Estate Romana promossa da Roma Capitale Assessorato alla Crescita culturale e realizzata in collaborazione con SIAE

ARTmosfera, quindi, ripropone per la programmazione triennale dell’Estate Romana questo innovativo progetto di riqualificazione territoriale, nell’area del Municipio XI: area per cui era e continua ad essere necessario un costante intervento di rivitalizzazione del tessuto sociale e di riqualificazione urbana.

Modalità di partecipazione e termini di consegna

  • La call è aperta a tutti i giovani artisti emergenti tra i 18 e i 35 anni provenienti da tutte le regioni italiane, nelle discipline artistiche previste dal festival (musica, teatro, danza, arte circense, cinema, video arte, pittura, fotografia, illustrazione grafica, scultura, illustrazione, moda&riciclo, artigianato artistico)
  • Ciascun candidato o gruppo può partecipare presentando il proprio progetto da consegnare entro e non oltre il  20 settembre 2017.
  • Le opere e le performance possono essere realizzate a tema libero e per mezzo di qualsiasi tecnica.
  • Per la sezione cinema il tema per il festival deve essere incentrato sulle periferie.

Il candidato dovrà esprimere la propria liberatoria nel trattamento dei dati e dei materiali inviati. Il materiale inviato entrerà a far parte dell’archivio dell’organizzazione del festival e verrà utilizzato per la promozione dello stesso.

Per partecipare è sufficiente collegarsi al sito www.corvialeurbanlab.it e iscriversi compilando il form corrispondente alla sezione artistica desiderata.