Corviale Urban LAB
DAL 17 AL 25 SETTEMBRE 2022 L’ESTATE ROMANA OSPITA LA MANIFESTAZIONE “CORVIALE URBAN LAB” IL FESTIVAL MULTIDISCIPLINARE CHE PORTA ARTE, CULTURA E SPETTACOLO NELLA PERIFERIA ROMANA
Dal 17 al 25 settembre prende il via l’undicesima edizione di “Corviale Urban Lab”, festival multidisciplinare ideato da Alessio Conti e diretto da Giuseppe Casa.
Corviale Urban Lab è un festival artistico e uno spettacolo di qualità a trecentosessanta gradi che per dieci edizioni ha coinvolto gli abitanti di Corviale: il suo obiettivo è quello di coinvolgere gli abitanti nella rinascita culturale del quartiere attraverso un intervento di rivitalizzazione del tessuto sociale.
Il festival procede parallelamente al progetto architettonico per la riorganizzazione del quarto piano del “Serpentone”: coniugando così la riqualificazione fisica con quella socio-culturale, intende far leva sulla volontà di riscatto e di rinascita del quartiere al fine di contrastare l’emarginazione sociale, le difficoltà di accesso al lavoro e l’assenza di proposte culturali e di apertura alla città.
IL PROGRAMMA
17 settembre/24 settembre
ore 10.00 – 13.00 / 15:00 – 18:00
Piazzetta delle Arti e dell’Artigianato
Workshop di incisione gratuito organizzato dal gruppo artistico Stamperia del Tevere, attivo a Corviale dal 2011 e tenuto da Alessandro Fornaci.
Il Laboratorio sarà un incontro intensivo per scoprire la meravigliosa e antica tecnica xilografica, per acquisirne i procedimenti e per aprire la via alle infinite possibilità creative che questa tecnica artistica offre.
Dopo un’introduzione storica, i partecipanti realizzeranno la loro matrice che inchiostreremo e stamperemo insieme.
Prima giornata: cenni storici sull’intaglio xilografico e preparazione del supporto (matrice).
Seconda giornata: intaglio a sgorbia e lama libera, inchiostrazione e stampa al torchio.
Il workshop è rivolto ad adulti e ragazzi.
Non è necessaria nessuna precedente abilità nel disegno o nell’incisione.
18 settembre / 25 settembre
ore 10.00 – 13.00 / 15:00 – 18:00
Piazzetta delle Arti e dell’Artigianato
Workshop di ceramica organizzato dal gruppo artistico Comunità X, anch’esso attivo a Corviale fin dal 2011, tenuto da Nicola Spezzano.
Il corso di modellazione della creta si svolgerà in due giornate articolate come segue.
Prima giornata: realizzazione con la tecnica del colombino (tecnica antica di foggiatura, che prevede la realizzazione di “Bigoli” ovvero cordoncini di argilla) di piccole ciotole.
Seconda giornata: gli oggetti realizzati nella prima giornata verranno decorati con l’Ingobbio (simile alla barbottina con l’aggiunta di pigmenti colorati). Quindi potranno essere incisi o decorati con motivi a piacere. Infine le ciotole verranno cotte nel forno per la ceramica.
17 – 25 settembre
Mostra delle Memorie
Inaugurazione ore 18:00
La mostra sarà aperta tutti i giorni dalle 16:00 alle 19:00
Sala condominiale Lotto I, largo Cesare Reduzzi 5 int 605
Si tratta della restituzione pubblica del lavoro di documentazione del programma di trasformazione del Piano Libero, attraverso una mappatura degli alloggi occupati dalle famiglie coinvolte, parallelamente all’avanzamento dei lavori.
Il Progetto delle Memorie ha l’obiettivo di documentare queste case prima che vengano demolite dal cantiere e, in particolare, di conservare traccia e memoria delle storie di vita delle persone che le hanno abitate con fotografie, rilievi architettonici e racconti di come sono state costruite e abitate nel tempo.
Il nuovo allestimento arricchisce la mostra con stampe fotografiche di grande formato che raccontano gli alloggi, il cantiere, i traslochi, ovvero colgono i momenti salienti del processo di trasformazione in corso. Inoltre un montaggio audio inedito racconta attraverso le voci dei protagonisti, le storie della vita che ha animato e che anima il quarto piano. La prima sala ospita la pianta con il rilievo architettonico degli alloggi autocostruiti al Piano Libero di Corviale finora interessati dalle demolizioni di cantiere.
Le altre fotografie esposte sono di Claudia Consorti, Aldo Feroce, Alessandro Imbriaco, Mykolas Juodele, il cui contributo nasce grazie alla collaborazione con il progetto Magic Carpets promosso da Latitudo Art Projects, Roberta Marsigli, Giovanni Stalloni e Laboratorio di Città Corviale.
Infine la Mostra ospita le opere “Genesi per goccia d’acqua e bacinelle”, “Corviale: assurdità e contrasti in 5 blocchi”, “Perseveranza” e “La leggenda del secchio fesso” dell’artista Guendalina Salini tratte dal progetto “Pachamama Concrete” realizzato durante la sua residenza artistica a Corviale nell’ambito della piattaforma europea Magic Carpets.
Le opere partono dal principio di circolarità e condivisione associato alla figura della Pachamama, trasformando il discusso Serpentone in quel serpente sacro spesso associato alla dea Cerere in quanto capace di cambiare pelle e di rigenerarsi ciclicamente.
Le opere musicali in mostra sono composizioni originali di Federico Pascucci.
A queste si aggiunge l’opera originale “14m” dell’artista Anica Huck che si esibirà in una performance all’inaugurazione della Mostra. L’artista, sarà murata nello spazio museale mediante saponette prima dell’inaugurazione. La sua presenza sarà enfatizzata attraverso l’assenza visibile del suo corpo. Il sacrificio di costruzione è un rito che prevedeva di murare le persone vive per dare stabilità all’edificio e può essere trovato in diversi miti e rappresentazioni artistiche. Il famoso complesso residenziale lungo un chilometro misura solo 986 metri. 14 metri sono da una parte mito, costruzione del mito e distruzione del mito, dall’altra un invito aperto al pubblico a indagare il museo attraverso lo spazio corporeo, misurandolo con i propri passi.
18 settembre
ore 18.15
via Poggio Verde, 389
Roma Oltre le Mura è un’associazione culturale con lo scopo di valorizzare la grandissima parte di Roma che si trova fuori le mura Aureliane. Il progetto è nato come un podcast – che continua a esplorare la città una volta al mese – e si sviluppa nelle escursioni urbane in zone come Pigneto, Quadraro e Corviale. In questa passeggiata attraversiamo Corviale, per conoscere meglio il luogo, la storia e il futuro. Perchè è stato costruito così? Qual era l’utopia su cui si mirava? Cosa è successo e perchè? Quali sono i progetti odierni che puntano a migliorare la vita dei più di 5000 abitanti? Accompagna la passeggiata Erik Ingvert, architetto e appassionato di storia urbana.
La passeggiata vedrà la partecipazione dei ragazzi del MeP – Movimento per l’Emancipazione della Poesia che dissemineranno il quartiere di poesie.
18 – 25 settembre
Vernissage ore 18:00
Apertura mostra dalle 17:00 alle 19:30
Galleria di Arte contemporanea Mitreo, Via Marino Mazzacurati, 61
Mostra di arti visive curata da Nadia Di Mastropietro e incentrata sull’esposizione di pittura, fotografia, grafica, scultura, street art e video arte.
In programma i live painting e le esposizioni di pittura di Roberta Baldi, Aleksandar Ivanov Stamenov, Federica Cruciani e Michele Bellini, e le fotografie di Giovanna Netti dell’ISFCI, Giorgia De Micheli e Xiaoxiang Duan.
I protagonisti della grafica saranno Alessandro Chimenti, Giulio Pompei, per la scultura sarà esposta un’opera di Federica Zianni e per la street art i due artisti di Controllo Remoto.
22-23 settembre / 24 settembre
ore 17:00 – 19:30 / 11:00 – 18:00
Centro Polivalente Nicoletta Campanella, Via Marino Mazzacurati 74
Una proposta di attività laboratoriali creative per bambini e ragazze (aperto anche ad anziani del quartiere) con restituzione finale in forma di teatro musicale aperta a genitori e passanti.
La proposta comprende un workshop teatrale-musicale all’aperto dove una roulotte istallata per l’occasione costituirà il fulcro attorno a cui il bambino o ragazzo sperimenterà un processo creativo narrativo. Il workshop terminerà con un concerto finale dove verranno inserite le immagini, parole, o performance realizzate con i ragazzi.
La roulotte, con la sua suggestione poetica e onirica collegabile all’immaginario del viaggio, sarà un mezzo che permetterà di creare un’arte di strada per piccoli e grandi con il tema del Viaggio e della Transumanza urbana.
L’intento è anche quello di creare con i partecipanti al workshop una memoria dei vissuti del quartiere raccolta attraverso le loro testimonianze dirette.
22-23 settembre / 24 settembre
ore 14:00 – 17:00 / 10:00 – 13:00
Galleria di arte contemporanea Mitreo, via Marino Mazzacurati 61
25 settembre
Spettacolo finale
Dal 22 al 24 sarà realizzato un laboratorio teatrale aperto a tutti (su prenotazione) durante il quale si realizzerà uno spettacolo che sarà portato in scena il 25 settembre durante l’evento multidisciplinare.
“Quale oggetto che per te rappresenta casa ? Che cosa porteresti con te se dovessi traslocare, un oggetto che ti fa stare bene, che ti ricorda casa?” La casa come prima cellula in cui praticare un nuovo vivere insieme, in cui mettere in comunione persone, oggetti e storie. L’oggi e lo ieri di Enzima T. si confrontano e dialogano in scena.
24 settembre
ore 20.30
Cavea di Corviale – Largo Domenico Trentacoste, 5
Darà spazio a performance di musica, danza, teatro, circo e reading letterari.
L’evento ospiterà un cast d’eccezione. La Compagnia Ragli e La Compagnia Sofia Amendolea presenteranno rispettivamente“Chi niente fu” e “Illusion”.
Saranno presenti poi i musicisti Preferisco Ignazio e Matteo D’Incà con il suo Sextette e, con un reading, Cecilia Lavatore, autrice del romanzo “Citofonare Morabito: voci di Corviale”. In programma anche le performance degli allievi dell’Accademia Europea di Danza e l’artista circense Enrica Di Benedetto.
25 settembre
ore 20:00
Cavea di Corviale – Largo Domenico Trentacoste, 5
Una programmazione che vedrà in scena l’artista circense Simone Riccio, il reading di Federico Torre, la performance del collettivo Enzima T. e la musica di Rachele Marinelli, Andrea Pesce e degli Slavi con il progetto Bravissime Persone.
Tutti gli eventi previsti dalla manifestazione sono gratuiti e rivolti a tutti, è possibile prenotarsi su https://marteticket.it
Il progetto, promosso da Roma Culture e da Regione Lazio e realizzato in collaborazione con SIAE , è indirizzato al coinvolgimento attivo delle realtà periferiche territoriali trasversalmente coinvolte in un progetto sociale di riqualificazione e rivitalizzazione artistica.