Il Laboratorio di Città Corviale è un progetto che nasce nel 2018 allo scopo di affiancare al progetto di trasformazione fisica del Corviale, in particolare del IV Piano, azioni e politiche sociali in grado di accompagnare i soggetti che ne sono direttamente coinvolti. Obiettivo del Laboratorio è quello di tradurre gli interventi di riqualificazione urbana previsti nell’area in politiche di sviluppo locale di più ampio respiro che coinvolgano le realtà già presenti sul territorio e informare, raccordare e coordinare le diverse progettualità previste. Il Laboratorio si configura come strumento indispensabile ad un programma di rigenerazione urbana in un quartiere di edilizia economica e popolare perché in grado di intercettare e raccogliere le istanze, i bisogni e le necessità del territorio. Un luogo fisico dove possano convergere le forze comunque presenti e da dove possano ripartire potenziate dallo scambio reciproco. L’attività di presidio territoriale del Laboratorio, oltre ad agevolare la conoscenza dei problemi e l’emersione dei bisogni, permette al gruppo di lavoro di relazionarsi con il contesto, conoscere gli abitanti, le realtà locali e le istituzioni, favorendo un processo di riconoscimento e costruzione della propria legittimità ad operare su alcune tematiche.
Il Laboratorio di Città a Corviale è previsto nell’ambito del Protocollo d’Intesa sottoscritto tra il Dipartimento Politiche Sociali della Regione Lazio e il Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi di Roma Tre.
MArteSocial è un nuovo progetto dell’Associazione Officine per lo Sviluppo Onlus in collaborazione con l’Associazione Culturale Procult da anni impegnata nell’organizzazione di eventi culturali come MArteLive che hanno sempre avuto una forte vocazione sociale insita nel proprio DNA.
MArteSocial è un incubatore incentrato sulla risoluzione di problematiche sociali attraverso progetti artistico-culturali che possano generare un impatto positivo sugli abitanti dei quartieri meno sviluppati che vertono in condizioni di disagio ed emarginazione.
L’azione nasce dall’ispirazione. MArteSocial stimola l’attivazione dei giovani NEET proponendo occasioni di scoperta di passioni e talenti. I giovani coinvolti sono incentivati a valorizzare potenzialità inespresse e a riprendere in mano il loro futuro.
ScuderieMArteLive è uno spin-off del Festival MArteLive giunto alla sua dodicesima edizione, famoso per la quantità e varietà di artisti che coinvolge in contemporanea in un solo evento. Ne consegue che ScuderieMArteLive è la più grande (e forse unica) agenzia di Multiartistica italiana che offre un’ampia scelta tra artisti e progetti artistici di qualità di ogni tipo.
ScuderieMArteLive si pone come punto di riferimento per manager, direttori artistici, responsabili di marketing, responsabili del brand aziendale interessati alla realizzazione eventi in strada, presentazione di prodotto su misura in stile eclettico MArteLive, eventi aziendali con un taglio artistico, o contest artistici.
Si pone come punto di riferimento anche per assessori alla cultura che hanno bisogno di artisti e spettacoli per i loro festival, rassegne e per chi deve fare casting, produzione video, spot pubblicitari, flash mob artistici.
Un presidio culturale, un’opera d’arte collettiva di sperimentazione creativa, inclusione sociale e beni relazionali, dai 3 ai 93 anni, nato per testimoniare il Valore salvifico dell’Arte e della Conoscenza, dalle ceneri di ogni incuria, abbandono e scarto.
Inaugurato nel 2007, con l’intento di vivere l’Arte, recuperare sogni e talenti, prevenire disagio e solitudine… Un luogo dove mettere al centro di ogni azione e relazione, la parte creativa e originale di sè, quel talento che fa di ogni individuo “un pezzo unico”, originale e irripetibile.
Diretto da Monica Melani, il Mitreo si trova a Corviale e nasce attraverso l’opera di recupero di uno spazio destinato altrimenti al degrado. attraverso una sapiente opera di rigenerazione, oggi il Mitreo è uno spazio di creazione artistica cross mediale e multimediale tra i più moderni e proliferi della Capitale.
Il Mitreo non è soltanto un luogo dell’arte ma anche una casa di solidarietà nella quale trovare sostegno e supporto nei momenti difficili. Ad esempio durante il lockdown del 2020 il Mitreo è stato uno dei luoghi di Roma Capitale dal quale sono stati distribuiti generi di prima necessità alle famiglie bisognose del quadrante.
Un luogo poliedrico fatto di musica, arte, danza pittura scultura, Arti performative fino ad arrivare alla nuova Noi CORviale TV.
MArteMagazine è la webzine spin-off del festival multidisciplinare MArteLive nata nel 2007 da un’idea del fondatore e direttore artistico Giuseppe Casa che attualmente è anche il nostro editore.
Da oltre dieci anni raccontiamo il mondo dell’arte, della musica della cultura con un faro puntato sugli elementi di innovazione e sperimentazione e un’attenzione particolare per gli elementi multidisciplinari presenti nel panorama artistico italiano.
Lunatica è un progetto di agricoltura diffusa, composta da contadini, potatori, assaggiatori e cuochi. Vuole ridefinire il significato dei confini, e per questo può essere trovata in riva al lago, fra le montagne o in città. Lunatica utilizza un approccio eco-sostenibile, progettando con cura le coltivazioni senza interferire con la crescita naturale delle piante.